LAOS - Luang Prabang

Tour individuale Luang Prabang e Laos del Sud

  • Tour individuali , Tour guidato
  • 8 giorni / 7 notti
  • 3 stelle , 4 stelle
  • Come da Programma

Un viaggio unico che unisce la spiritualità, la cultura e la natura del Laos.
Un viaggio tra tradizione, storia e archeologia.
Il Laos è un paese ancora autentico e poco toccato dal turismo di massa.
Un tour selezionato che copre le destinazioni più iconiche del paese: Luang Prabang, Pakse, l'isola di Khong e l'altopiano di Bolaven.
Un viaggio individuale, con guida in italiano.
Il ricordo di un mondo tanto lontano, ma affascinante e suggestivo ti accompagnerà a lungo!

Dettagli

Possibilità di prolungare il tour con un'estensione in Vietnam, in Cambogia o al mare.
Chiedi al tuo consulente Evolution Travel.

Programma di viaggio:

1° giorno: Luang Prabang
All'arrivo all'aeroporto di Luang Prabang, sarete accolti e accompagnati per il check-in in hotel. Situata nel centro del Laos settentrionale, Luang Prabang è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per i suoi straordinari valori culturali, storici e architettonici e per il suo armonioso rapporto tra ambiente naturale e costruito. Dopo un breve riposo, potrete fare una passeggiata per una prima impressione di questa antica città. Nel tardo pomeriggio, partecipate a una cerimonia privata del Baci presso una famiglia locale. La cerimonia del Baci, rito tradizionale del popolo laotiano, esprime la spiritualità del paese ed è un'esperienza altamente memorabile e un'esperienza profonda nella cultura laotiana per i partecipanti.

Pasti: Cena

2° giorno: Luang Prabang - City Tour - Pak Ou Cave
Dopo la colazione, visiterete per prima cosa il Museo del Palazzo Reale, costruito nel 1904 durante l'era coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia. Ci imbarcheremo poi per una crociera turistica risalendo il fiume Mekong, che ci regalerà anche una vista mozzafiato sulla tranquilla campagna, prima di raggiungere le misteriose grotte di Pak Ou, due grotte collegate, piene di migliaia di statue di Buddha laccate in oro di varie forme e dimensioni, lasciate dai pellegrini. Lungo il percorso, faremo una sosta al villaggio di Ban Xanghai, dove si produce il vino di riso locale. Al ritorno in città, visiteremo l'antico Wat Sene e il vicino magnifico Wat Xiengthong, un superbo esempio di architettura templare laotiana, che presenta un ampio tetto a due livelli e mosaici decorati, tra cui una splendida composizione in vetro raffigurante l'"albero della vita" sulla parete posteriore del tempio.
Successivamente, visiteremo Heuan Chan, una dimora aristocratica del XIX secolo che offre uno scorcio sulla cultura laotiana attraverso cerimonie tradizionali, tessuti e vita familiare. Questa dimora restaurata è una testimonianza del patrimonio laotiano, con interessanti mostre e un documentario sulle usanze laotiane. Dopo la visita, avremo l'opportunità di assaggiare autentico caffè o tè laotiano, per assaporare appieno il Laos. Nel tardo pomeriggio, faremo una sosta al Wat Prabath per ammirare il tramonto; questo è il luogo ideale per cogliere l'ultima bellezza della giornata. Il tour termina con una visita al famoso Mercato Notturno, dove potrete trovare una deliziosa collezione di tessuti fatti a mano dagli abitanti locali e dalle tribù delle colline che circondano Luang Prabang. Facoltativo: se siete appassionati di diverse culture etniche, potete visitare il Centro di Arte Tradizionale ed Etnologia (chiuso il lunedì).

Pasti: Colazione

3° giorno: Elemosina matturina - Kuang Si Waterfall 
Svegliati al sorgere del sole, ci prepareremo a partecipare alla tradizione più sacra del Laos, l'elemosina mattutina quotidiana, che risale al XIV secolo. Più di 200 monaci buddisti partono da vari templi per raccogliere il loro pasto quotidiano dai fedeli residenti seduti tranquillamente per strada. Visiteremo poi il mercato mattutino temporaneo vicino all'ex Palazzo Reale. Appena sistemato per terra, la gente del posto viene qui per barattare il pescato del giorno che può essere riso, verdure, pesce o pollo. Dopo la colazione in hotel, saliremo i 329 gradini fino alla cima della collina di Phousi per una vista panoramica della città e del fiume Mekong.
Poi trasferimento diretto alla splendida Kuang Si, la cascata più grande della zona di Luang Prabang, con tre salti che conducono a un salto di 50 metri in spettacolari piscine azzurre prima di scorrere a valle. Le piscine sono anche ottime piscine per nuotare e sono molto popolari sia tra i turisti che tra la gente del posto. C'è anche la possibilità di camminare fino al vicino villaggio di Ban Thapene ed esplorare le cascate nascoste, raramente visitate da altri turisti. Se lo desiderate, fate una breve visita al Bear Rescue Center, che ospita un paio di dozzine di animali salvati dalle mani di bracconieri e trafficanti. Tornando in città, faremo una breve sosta all' Ock Pop Tock Living Craft Center, situato in posizione tranquilla lungo il fiume Mekong. Questo splendido laboratorio in stile tradizionale, dove tessitori, filatori e artigiani di batik producono tessuti di alta qualità, offre visite guidate gratuite ogni mezz'ora. Questo è anche uno dei posti migliori per ammirare il tramonto a Luang Prabang. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

Consiglio:
- Per una vacanza in famiglia, potete visitare la Buffalo Dairy Farm lungo la strada per le cascate di Kuang Si, che offrono un'esperienza divertente e interessante per i bambini.
- Dopo aver visitato le cascate di Kuang Si, potete visitare il vicino Parco delle Farfalle, dove potrete gustare il tè pomeridiano con biscotti fatti in casa mentre vi rilassate nel verde e tranquillo giardino pieno di farfalle colorate.

Pasti: Colazione

4° giorno: Luang Prabang - Pakse - Bolaven Plateau
Dopo colazione, prenderemo il volo per Pakse, la città più grande del Laos meridionale. All'arrivo, ci dirigeremo verso est verso Pakse e poi verso l'altopiano di Bolaven. L'altopiano di Bolaven è noto per le sue temperature più fresche, trovandosi in alto sopra la valle del Mekong. Sosta in una piantagione di tè, seguita da una breve visita alla cascata di Tad Fan, una pittoresca cascata a due scivoli.
Visiteremo anche il villaggio locale di Ban Lak Sipchet, dove si producono coltelli in ferro; e Ban Lak Samsip, dove si producono cesti di bambù. Se il tempo lo permetterà, visiteremo anche Tad Yeung e faremo un tuffo nella fresca e limpida piscina naturale ai piedi della cascata. L'ultima tappa è una piantagione di caffè prima di arrivare a destinazione per la sera.

Pasti: Colazione

5° giorno: Bolaven Plateau - Wat Phou - Khong Island 
Dopo la colazione, avventuratevi nel vivace mercato alimentare delle minoranze etniche di Tha Teng. Poi, partite per un viaggio alla scoperta di due affascinanti villaggi di minoranze: Ban Bong Neua, un villaggio Alak rinomato per il suo altare sacrificale, e Ban Kokphung, un villaggio Katu dove le bare vengono tradizionalmente conservate sotto le case.
Nel pomeriggio, immergetevi nella storia con una visita a Wat Phou, un antico complesso religioso Khmer risalente al V secolo. Riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, Wat Phou è uno straordinario tempio pre-angkoriano, immerso tra le pittoresche risaie e i corsi d'acqua del Laos meridionale. Costruito dai sovrani dell' impero Khmer prima di Angkor Wat, questo tempio un tempo fungeva da fulcro economico e politico, rimanendo oggi uno dei templi più venerati dal popolo laotiano.
Dopo l'esplorazione, proseguite per Done Khong, dove avrete il resto della giornata a disposizione per rilassarvi o esplorare ulteriormente i tesori dell'isola. Trascorrete la notte sull'isola di Done Khong, immergendovi nella sua atmosfera tranquilla.

Pasti: Colazione

6° giorno: Khong Island - 4000 Isole - Khone Island
Partenza al mattino a bordo di una barca a coda di un'ora e mezza per esplorare l'ampio fiume Mekong nel suo punto più ampio, affettuosamente noto come "Si Phan Done", dove le acque che si ritirano durante la stagione secca rivelano innumerevoli isolotti. Raggiunta la nostra destinazione, immergetevi nei pittoreschi villaggi di Ban Khone, ricchi di reperti dell'epoca coloniale francese. Passeggiate per le strade fiancheggiate da antichi edifici coloniali e ammirate i resti della prima ferrovia laotiana, tra cui la sua locomotiva d'epoca.
Continuate l'esplorazione dell'isola in tuk tuk, prendendovi il tempo per visitare l'incantevole cascata di Liphi, una cascata mozzafiato che segna il confine tra Laos e Cambogia, nota anche come Samphamith. Sulla via del ritorno, fate una visita a una pagoda locale per approfondire le usanze spirituali della regione e ammirare l'intricata architettura del tempio.
Concludete la giornata con una piacevole passeggiata nel villaggio, immergendovi nella vita quotidiana degli abitanti del posto. Per chi lo desidera, sono disponibili biciclette a noleggio (a proprie spese) per esplorare ulteriormente l'isola al proprio ritmo. Fate un giro al tramonto dell'isola, immergendovi nell'atmosfera rilassata dell'isola di Khone. Rifugiatevi per la notte, immersi nella serenità dell'isola di Khone.

Pasti: Colazione

7° giorno: Khone Island - Khone Phaphaeng - Pakse
Dopo colazione, torneremo sulla terraferma al villaggio di pescatori di Ban Nakasang e proseguiremo il nostro viaggio più a sud per visitare Khone Phapheng, conosciuta come la cascata più grande per volume del Sud-est asiatico. Situata vicino al confine tra Laos e Cambogia, Khone Phapheng è uno spettacolo straordinario immerso in un'area ricca di fauna selvatica, che la rende una delle destinazioni più maestose del Laos.
Dopo la nostra visita a Khone Phapheng, torneremo a Pakse. Fondata dai francesi nel 1905 come centro amministrativo, la capitale della provincia di Champasak è una città relativamente moderna situata alla confluenza dei fiumi Mekong e Se Don.
Nel pomeriggio, la nostra prima tappa sarà a Ban Khoh, rinomata per la sua abilità nella scultura della pietra. Da lì, faremo una piacevole passeggiata fino al vicino Wat Chomphet, che ospita la più grande statua del Buddha seduto. Con l'avvicinarsi del tardo pomeriggio, saliremo sulla cima del Wat Phou Salao per ammirare la vista panoramica sulla città di Pakse e sui dintorni mentre cala l'oscurità sulla città.

Pasti: Colazione

8° giorno: Pakse - Ubon Ratchathani
Dopo la colazione, ci trasferiremo direttamente a Ubon Ratchathani (Thailandia) via confine di Chongmek per prendere il volo per Bangkok e prendere la coincidenza per il volo di ritorno.

Nota:
- Tempo di trasferimento: 3 ore, incluso il tempo di frontiera.
- Da Pakse, è possibile anche prendere un volo per Siem Reap, Ho Chi Minh City, Vientiane, Luang Prabang o Bangkok.

Pasti: Colazione

Hotel Previsti (o similari) - categoria Standard (3 stelle):
- Luang Prabang: My Dream Resort
- Bolaven Plateau: Sinouk Cofee Resort
- Khong Island: Pon Arena Hotel
- Khone Island: Seng Ahloune Resort
- Pakse: Pakse Hotel

Hotel Previsti (o similari) - categoria Superior (4 stelle):
- Luang Prabang:
inouk Cofee Resort
- Khong Island: Pon Arena Hotel
- Khone Island: Seng Ahloune Resort
- Pakse: Athena Hotel

Date e prezzi
Prezzo
dal 01/10/25 al 19/12/25
Quota a persona in camera doppia in hotel 3 stelle a partire da
€ 1955
dal 01/10/25 al 19/12/25
Quota a persona in camera doppia in hotel 4 stelle a partire da
€ 2073
dal 11/01/26 al 30/04/26
Quota a persona in camera doppia in hotel 3 stelle a partire da
€ 1955
dal 11/01/26 al 30/04/26
Quota a persona in camera doppia in hotel 4 stelle a partire da
€ 2073
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono per pacchetto a persona in camera doppia con voli dall'Italia esclusi.

La quota comprende
- Trasporto con aria condizionata in camera privata
- Sistemazione in camera doppia
- Gita in barca come indicato nelle attrazioni sopra
- Guida in lingua inglese
- Biglietti d'ingresso alle attrazioni indicate
- Pasti come da programma
- Tasse governative e spese di servizio
- Trasporto bagagli e acqua potabile


La quota non comprende
- Voli dall'Italia
- Pasti non menzionati
- Bibite e bevande ai pasti e durante il tour 
- Visto d'ingresso 
- Quota d'iscrizione 40 euro a persona
- Assicurazione medico/bagaglio/annullamento con premio pari al 4% del totale pratica
- Mance, facchinaggi, extra di genere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Mance per guida e autista:
- Per 1-4 persone: 5 USD/persona/giorno
- Per 5-9 persone: 4 USD/persona/giorno
- Per 10 persone in su: 3 USD/persona/giorno

Norme per i bambini:
- I neonati sotto i 3 anni che condividono la stessa camera con i genitori sono gratuiti.
- I bambini sotto i 12 anni che condividono la stessa camera con 1 ADL pagano il 90%.
- I bambini sotto i 12 anni che condividono la stessa camera con i genitori pagano il 65%.
- I bambini sotto i 12 anni che condividono la stessa camera con i genitori senza letto supplementare pagano il 55%.

Osservazioni aggiuntive:
- L'itinerario è soggetto a modifiche in base ai voli confermati, alle condizioni stradali e alla disponibilità delle camere.
- Gli hotel elencati sopra potrebbero non essere all'altezza delle vostre aspettative, soprattutto nelle zone remote. limitazioni di sistemazione.
- I prezzi sono soggetti a modifiche in caso di aumento dell'IVA o di altre tasse e fluttuazione della valuta USD


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!