Programma di viaggio
1° giorno: Phnom Penh
Arrivo nel pomeriggio a Phnom Penh, la capitale della Cambogia. Incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo. Resto della serata a disposizione.
2° Giorno: Phnom Penh
Giornata dedicata alla scoperta della capitale cambogiana. Per cominciare, visiterete il Palazzo Reale costruito nel 1866 dal re Norodom ed esempio notevole dell'arte khmer; a seguire la Pagoda d’Argento, all’interno del complesso che ospita il Palazzo Reale. Si prosegue con la visita del Museo Nazionale, ricco di capolavori dell’arte khmer e del Tuol Sleng, la famigerata prigione dei Khmer Rossi e del Choeung Ek Memorial. Rientro in hotel. Pernottamento in albergo
3° Giorno: Phnom Penh / Kompong Cham / Kratie / Isola di Koh Trong
In mattinata partenza da Phnom Penh in direzione nord-est verso la vivace città di provincia di Kompong Cham. Lungo il percorso, c'è la possibilità di fare una sosta a Skuon, affettuosamente conosciuta come "Spiderville", dove è possibile assaggiare la prelibatezza locale della tarantola fritta. Proseguiamo verso la città di provincia di Kratie, un sonnolento porto del Mekong e porta d'ingresso per l'incontro con il raro delfino d'acqua dolce Irrawaddy che abita la parte superiore del Mekong in Cambogia. Una volta arrivati a Kratie, andiamo a Kampi, una delle zone dove i rari delfini d'acqua dolce del fiume Irrawaddy si radunano per nutrirsi. Saliamo a bordo di una barca locale e navighiamo nel Mekong per avere la possibilità di incontrare queste creature gentili. La visione è quasi garantita, anche se è più facile vedere i delfini nelle acque meno profonde della stagione secca, che nel fiume in piena della stagione delle piogge. Dopo aver goduto di un'ora o più di osservazione dei delfini, torniamo a Kratie e attraversiamo con un traghetto pubblico fino a Koh Trong. Sistemazione in albergo.
4° Giorno: Isola di Koh Trong
Giornata dedicata all’esplorazione dell’Isola di Koh Trong in bicicletta seguendo uno stretto sentiero di che gira intorno all'isola. Il viaggio di andata e ritorno intorno è disseminata di alberi da frutto tropicali, edifici tradizionali cambogiani, gente del posto sorridente che si rilassa in casa, animali domestici e melodie di bellissime farfalle. Un'esperienza davvero bella per scoprire la vita quotidiana della popolazione di campagna in Cambogia, lontano dai templi.
5° Giorno: Isola di Koh Trong / Kompong Khleang / Siem Reap
Dopo colazione partenza per Siem Reap. La distanza è di circa 334 km e si impiegano circa 6 ore di auto. Prima dell'arrivo a Siem Reap, sosta verso le rive del lago Tonle Sap. Il Tonle Sap è il più grande lago d'acqua dolce del sud-est asiatico con le sue dimensioni che variano notevolmente a seconda della stagione, poiché si gonfia fino a circa quattro volte le sue dimensioni durante la stagione delle piogge. Visitiamo uno dei villaggi più grandi e meno frequentati, Kompong Khleang, a circa 55 km da Siem Reap. La sua popolazione di 10.000 abitanti si guadagna da vivere grazie all'industria della pesca. Esploriamo i canali o le strade di questa incredibile città. Nella stagione delle piogge, le case sembrano galleggiare, mentre l'acqua lambisce le verande, ma nella stagione secca si vedono palafitte torreggianti, le case quasi come grattacieli di legno. Prenderemo una barca e navigheremo nell'acqua aperta del grande lago per vedere un piccolo villaggio galleggiante e imparare qualcosa in più su questa incredibile barriera naturale contro le inondazioni. Nel pomeriggio arrivo a Siem Reap, trasferimento in albergo e resto della serata a disposizione.
6° Giorno: Siem Reap
Prima colazione in hotel quindi partenza per l'antica capitale di Angkor Thom (12 ° secolo) con visita della Porta Sud (con le sue enormi statue). Visita del Tempio di Bayon (unico per le sue 54 torri decorate con oltre 200 volti sorridenti di Avolokitesvara), il Royal Enclosure, il Phimeanakas, la Terrazza degli elefanti e la Terrazza del Re Lebbroso. Nel pomeriggio proseguimento per visitare il più famoso di tutti i templi sulla piana di Angkor: l’Angkor Wat. Il complesso del tempio si estende su 81 ettari ed è paragonabile per dimensioni al Palazzo Imperiale di Pechino. Le sue caratteristiche cinque torri sono blasonate sulla bandiera cambogiana è sono considerate dagli storici dell'arte per essere il primo esempio di arte classica e dell'architettura Khmer. Rientro in albergo e serata a disposizione.
7° Giorno: Siem Reap
Dopo colazione visita di Roluos. I monumenti di Roluos, che fu la capitale del Indravarman I (regno 877- 89), sono tra i primi grandi templi permanenti costruiti dai Khmer e segnano l'inizio dell’arte classica Khmer. Il tempio Preah Ko eretto da Indravarman I alla fine del 9 ° secolo dedicato dal re ai suoi antenati nel 880. Il tempio Bakong il più grande e più interessante dei templi del gruppo Roluos, con il suo monastero buddista appena a nord dell'ingresso est. Il tempio Lolei costruito su un isolotto al centro di un grande serbatoio (ora con campi di riso) da Yasovarman I, il fondatore della prima città di Angkor. Nel pomeriggio si prosegue il tour a bordo di un Tuk Tuk. Si visiteranno le sculture in mattoni del Prasat Kravan, il serbatoio Srah Srang (noto come "The Royal Baths" ed usato per fare il bagno rituale), il Banteay Kdei (circondato da quattro mura concentriche), il Mebon Orientale (custodito al suo angolo da figure di pietra di elefanti, alcuni dei quali sono ancora in discreto stato di conservazione). Il tempio di Banteay Srei (10 ° secolo), considerato il fiore all'occhiello della classica Khmer arte.
8° Giorno: Siem Reap
In mattinata partenza per la visita del tempio di Kbal Spean. Al suo interno ci sono anche incisioni di Buddha e immagini buddiste nella roccia che risalgono a un periodo successivo rispetto ai lingas. Il fiume originale dei Mille Lingam, Kbal Spean è un letto di un fiume finemente scolpito ai piedi della giungla cambogiana. I lingam sono rappresentazioni falliche sacre al Brahmanesimo come simboli di fertilità, e qui centinaia di esse sono scolpite nella roccia, così come diverse incisioni di divinità e animali sopra la piccola cascata. Nel pomeriggio, guida fuori città per visitare il tempio di Beng Mealea, che è ancora immerso compltamente nella giungla. Un viaggio di 2 ore circa attraverso la bellissima campagna ci porta lì. Beng Mealea ha quasi le dimensioni di Angkor Wat ed è uno dei più grandi complessi costruiti durante il regno Khmer. È racchiuso da un enorme fossato di 1200 m x 900 m e il tempio presenta in alcuni punti un vero e proprio caos di detriti caduti accanto ad aree che rimangono assolutamente intatte - ma ovunque la vegetazione regna da padrone. Durante la nostra visita dovremo camminare sulle rovine e arrampicarci sugli alberi per esplorare a fondo questo sito. Rientro nel tardo pomeriggio a Siem Reap, sistemazione in albergo e serata a disposizione.
9° Giorno: Siem Reap / Sisophon / Banteay Chmar / Battambang
Dopo colazione trasferimento via terra verso Battambang con una sosta a Sisophon. Lungo il percorso, visita Banteay Chmar, tempio raramente visitato a nord-ovest di Angkor che era una delle capitali di Jayavarman II e dedicato a suo figlio e quattro generali che furono uccisi in battaglia respingendo un'invasione Cham nel 1177. Banteay Chmar è un gioiello ancoca poco visitato e fuori dai circuiti tusiti di massa che merita di essere visitato prima di raggiungere Battambang. Nel pomeriggio visita al Museo Archeologico Provinciale. Poi visita alle tradizionali case della zona e alla fabbrica artigianale di torta di riso a fiocchi. A seguire giro sul Bamboo Train, un'esperienza divertente e anche una grande opportunità per vedere la vista del tramonto in campagna, a bordo di questo mezzo di trasporto molto caratteristico. Sistemazione in albergo a Battambang e resto della serata a disposizione.
10° Giorno: Battambang / Phnom Penh
Tempo a disposoizione fino al trasferimento in aeroporto a Phnom Penh per il volo di rientro in Italia.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?